Agenzia Nazionale Superpoteri

L’agenzia è l’unico modo legale per fare l’ “Hero”. Questa struttura statale è nata sette anni prima dell’inizio della storia. Il peso gerarchico degli agenti ancora non è ben definito. Teoricamente il loro rango è equivalente a gradi militari, ma generalmente sono considerati separati dagli altri corpi statali.

Ci sono cinque ranghi : argento, oro, platino, diamante, uranio. Ogni agente inizia con un rango, per poi scalare con le proprie gesta. Gli interventi sono analizzati da un’assemblea apposita che assegna dei punti. Il punteggio può salire o scendere, e definisce la categoria. Nella categoria uranio ci sono solo agenti inattivi, è un rango onorifico per le leggende.

Ogni eroe riceve il proprio rango dopo l’esame di licenza. Prima di questo esame è obbligatorio seguire un corso a pagamento triennale. Inizialmente c’erano borse di studio per reddito, ma nel tempo sono scomparse, mentre il costo aumentava. Dopo pochi anni i corsi sono diventati inaccessibili ai molti. L’ultima generazione di agenti è composta solo di giovani ricchi.

Gli eroi che erano attivi prima dell’agenzia sono diventati agenti con una licenza onoraria. Alcuni ora insegnano nelle varie sedi. Trinity (c1.1 p2-6) è un esempio di eroe che è diventato agente di rango Diamante. Nei fatti gli agenti “onorari” occupano i ranghi più alti, lasciando poco spazio ai novizi.

ALTERNATIVE ALL’AGENZIA NAZIONALE

Esiste una alternativa per sfruttare i poteri legalmente, il Centro di Recupero Superpoteri. Questa struttura statale ha il compito di sfruttare in modo utile questi doni attraverso il lavoro. Ogni dotato può registrarsi in cerca di lavoro. Per slogan si cerca “il lavoro adatto a te”, ma spesso i lavori non centrano niente con i poteri. Purtroppo molti degli iscritti sono stati denunciati dai loro datori di lavoro. Ormai la diffidenza verso questi centri è altissima, tanto che sono vicini alla chiusura.